Perché un sito su cibo e filosofia

Questo sito, insieme alla pagina Facebook collegata, nasce con l’esigenza di creare una community intorno al tema del rapporto filosofia-cibo.
Pensiamo, appunto, a una “community” di categorie potenzialmente interessate al rapporto filosofia-cibo/alimentazione (filosofi, docenti e ricercatori, studenti di filosofia, critici enogastronomici, nutrizionisti, agronomi, ambientalisti, associazioni che si occupano di cibo e alimentazione etc.).
Ma anche a persone che non fanno di questi temi un vero e proprio lavoro, e non per questo sono meno interessate a capire da dove arrivano le nostre pulsioni alimentari, quali valori di fondo orientano le nostre scelte sul cibo, quale storia del pensiero c’è dietro alle nostre consapevolezze o inconsapevolezze sul cibo.

Ogni scelta è “filosofica”. Comprese le scelte su quello che mangiano.

La gestione della presenza web sarà di tipo giornalistico, come se si trattasse di una “testata” specializzata dedicata a questi temi.
La community è il luogo per scambiare informazioni e riflessioni su pensieri, riflessioni, autori, eventi, pubblicazioni sul rapporto cibo e filosofia. Sempre con un occhio filosofico aperto anche a discipline diverse dalla filosofia (teologia, psicologia, antropologia, sociologia, economia, per citarne alcune tra le “macro”).

Questo sito intende quindi offrire un momento aperto di riflessione sul rapporto che l’azione e il pensiero degli esseri umani intrattengono con il cibo.

Opinioni