Pensare il cibo 2016 chiude con un record di presenze

img-20161025-wa0003

Sono stati oltre 700 i partecipanti delle tre serate della terza edizione di Pensare il Cibo, l’unico festival italiano dedicato ai temi dell’alimentazione visti da un punto di vista filosofico. Una buona affluenza di pubblico di ogni età, a dimostrazione del grande interesse che continuano a suscitare i temi culturali e di come, anno dopo anno, questo evento stia diventando un appuntamento fisso nel calendario culturale torinese.

Nella tre giorni di dibattiti, presso la magnifica cornice del Circolo della Stampa di Torino presso Palazzo Ceriana-Mayneri, si è parlato del rapporto tra cibo e religione, delle patologie legate all’alimentazione e del rapporto tra cibo e bellezza. A contendersi il palco, relatori di primo piano, tra filosofi, teologi, psicologi e nutrizionisti. Dall’antropologo francese di fama internazionale Marc Augè, all’ex vincitore di Masterchef e medico nutrizionista Federico Francesco Ferrero, che sul palco di Pensare il Cibo ha annunciato la sua prossima collaborazione con RAI 1 in una fascia pre – TG della sera. Dal teologo Ermis Segatti a Yahya Pallavicini, del Coreis, tra le voci più autorevoli e aperte al dialogo del mondo islamico in Italia. E, ancora, l’economista torinese Paolo Biancone, la psicoterapeuta Antonella Ramassotto e i filosofi Franco Riva e Gianluca Garelli, attivi nel pensiero che riflette sul nostro rapporto con il cibo.

Come moderatori, sono intervenuti giornalisti di primo piano della cultura e del food come Carlo De Blasio, caporedattore di TGR Rai Piemonte e grande appassionato di filosofia, Augusto Grandi, firma de Il Sole 24 Ore e la giornalista de La Repubblica Licia GranelloPrima di ogni dibattito, un’ouverture musicale a cura dell’orchestra per la pace Pequeñas Huellas.

A conclusione di ogni serata è stato proposto un aperitivo a tema con l’argomento del dibattito, curato da Sara Casiraghi di www.pentolapvessione.it, con la partecipazione straordinaria dell’ex finalista di Masterchef Alida Gotta, nella serata del 27 ottobre, e grazie alla collaborazione di Nova Coop – Fiorfood, che ha messo a disposizione i propri prodotti. 

L’appuntamento è per il 2017, con nuovi argomenti da sviscerare e nuove storie da raccontare.

Opinioni